Tortoreto, Tortoreto Lido SUP Teramo (TE) Abruzzo Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Abruzzo » Teramo (TE) »

Tortoreto Tortoreto LidoNumerosi surfisti in questo spot
Tramontana, direzione nord, intesitŕ 8-25, metri onda 0,5-1,5, periodo migliore autunno e inverno

Maestrale, direzione nord-ovest, intesitŕ 15-25, metri onda 0,5-1,5, periodo migliore inverno

Scirocco, direzione sud/est, intesitŕ 8-15, metri onda 0,5-1, periodo migliore primavera-estate

Grecale, direzione nord-est, intesitŕ 8-20, metri onda 0,5-2 periodo migliore autunno, inverno, primavera

Garbino, direzione sud-ovest, intesitŕ 8-30, metri onda 0,5-0,8, periodo migliore primavera-estate

Spiaggia

Condizioni


Come arrivare

SS 16 uscita per San Benedetto del Tronto


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Ricettivita'

Vari sevizi tra i quali campeggio e circolo nautico


Info


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Teramo (TE)

Teramo è situata nella parte settentrionale dell'Abruzzo, in una zona collinare sotto le pendici del Gran Sasso, che degrada verso la costa con una ricca vegetazione di vigneti e oliveti. La città è compresa fra i fiumi Tordino e Vezzola. Il capoluogo è facilmente raggiungibile grazie all'Autostrada A24 (detta anche Autostrada dei Parchi) che la collega a Roma in meno di due ore, e l'autostrada adriatica A14 che la collega ad Ancona e Pescara.

Ebbe probabilmente dai Fenici il nome di Petrut, con il significato di “luogo elevato circondato dalle acque”. Dalla latinizzazione di Petrut in Praetut derivò poi Praetutium e Ager Praetutianus per indicare il territorio. I Romani la chiamarono Interamnia ("città tra i due fiumi", con riferimento al Tordino e al Vezzola), e fu detta Praetuttium, o Praetutianorum o semplicemente Praetutia per distinguerla da Interamnia Nahars (Terni), Interamnia Lirinos (La scomparsa Teramo sul Liri) e Interamnia di Capitanata (l’attuale Termoli). Nella divisione amministrativa del territorio promossa da Augusto imperatore, Interamnia fu ricompresa nella “V Regio”, il Piceno. In epoca medievale da Praetutium derivò Aprutium che fece la sua comparsa in documenti del VI secolo e che per qualche tempo, fino al secolo XII circa, avrebbe designato sia la città, il Castrum aprutiense, che il territorio circostante per estendersi quindi all’intero Abruzzo. Il nome Interamnia si trasformò invece in Interamne, Teramne e Interamnium, Teramnium per giungere infine, all’inizio del II millennio d.C., alla forma Teramum. Secondo alcuni il nome Abruzzo deriva proprio da Aprutium. Non ha trovato credito, invece, la teoria secondo la quale il nome Teramo sarebbe derivato da Thermae, con relazione quindi alla pur accertata presenza di importanti terme in varie zone della città, e che faceva riferimento sia all’aspirazione “Theramum” riscontrabile in alcuni codici sia all'uso del dialetto locale che contrae in “Terme” la pronuncia del nome di Teramo.

Abruzzo

Zona: Italia Centrale
Capoluogo: L'Aquila
Superficie: 10.794 km²
Popolazione: -
Totale 1.300.000
Densità 120 ab/km²
Province: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
Comuni: 305 1.300.0001.300.000

L' Abruzzo è una regione dell'Italia Centrale di 1,3 milioni di abitanti, con capoluogo L'Aquila. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise ed a est col mare Adriatico.

Street View
Video